La nostra collaborazione con “Aromaticae Formulae la Pelagia” per la terza edizione del Premio

Annotazione 2020-06-30 124843

Aromaticae Formulae La Pelagia nasce come brand di profumi d’Autore della start up la Pelagia e promuove il made in Italy attraverso l’arte profumiera italiana che si arricchisce delle “ricerche scientifiche per il recupero della memoria della botanica antica della penisola italica attraverso la conoscenza dei percorsi naturali di distillazione , gli antichi rituali , l’heritage moda che promuovono il Patrimonio Archeologico del Mediterraneo, ispirati dagli studi antichi grazie alla collaborazione con il CNR, l’Unisannio. I prodotti del Brand sono fonte di connessione tra la sfera della cultura antica che accendono i riflettori sugli attrattori  del turismo culturale  del territorio  attraverso una  rete di PMI interessate  alla ricerca delle proprie radici . Le Aromaticae Formulae,  i  prodotti olfattivi, favoriscono la cultura dell’identità del territorio di appartenenza .

“ L’esperienza conoscitiva multisensoriale, con le antiche essenze (oggi preziose) e l’esperienza olfattiva soddisfa, infatti, il bisogno di conoscere del visitatore, che rivive la cultura storica e gli antichi rituali, che sempre concorrono alla conoscenza di sé, diventando un’esperienza nuova e memorabile, pregna di immaginazione, ricordi e riflessioni su quanto visto e vissuto nei luoghi, unitamente all’esperienza sociale di interazione con le persone incontrate durante il soggiorno” (cfr. Mara Cerquetti, Marketing Museale e Creazione di Valore: strategie per l’innovazione dei musei Italiani).

L’iniziativa di heritage marketing è patrocinata moralmente dal CNA imprese, la Provincia di Benevento, il Museo del Sannio, il Comune di Benevento.

La start up La Pelagia presenta con un sito e commerce ita -eng www.lapelagia.it il primo prodotto della linea Aromaticae Formulae: EA eau de parfum, un profumo Naturale, prodotto da Safenatura srl FI e appartenente alla famiglia olfattiva Chypre. Tutto nasce grazie agli approfondimenti dall’ideatrice Petronilla Liucci raccolti sulle essenze antiche , tratte dallo studio “I Profumi di Cipro” della Prof. Maria Rosaria Belgiorno, Ricercatore associato c/o ITABC-CNR,Ispettore onorario MiBACT , Resp. indagini archeologiche e archeometriche sul sito preistorico di Pyros/Manovraki a Cipro.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *